L’edizione 2024 di Brescia for Charity ha scelto di devolvere i proventi dell’iniziativa alle seguenti associazioni benefiche, veri e propri pilastri di solidarietà del nostro territorio.

1000 Passi per Brescia

In collaborazione con l’ASD CorriXBrescia, si tiene un evento non competitivo nel centro della città, in attesa della partenza della storica 1000 Miglia, la corsa delle auto storiche più affascinante al mondo. Occasione per esplorare Brescia correndo! Il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza al CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA ODV ETS, a sostegno del progetto “Un tukul per i Gumuz”, che prevede la costruzione di nuove abitazioni per le famiglie dei Gumuz, etnia tra le più svantaggiate dell’Etiopia, migliorando così le loro condizioni di vita e salute.

Vai al sito

AIL Brescia

L’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma è un’Associazione di Volontariato senza fini di lucro che mira a creare una comunità sensibilizzata sulle malattie ematologiche. Fondata nel 2001 da un gruppo di persone toccate dalla malattia, si impegna nell’aiuto gratuito dei pazienti, bambini e adulti. AIL Brescia lavora costantemente per migliorare la vita dei pazienti onco-ematologici e delle loro famiglie, unendo le forze nella lotta contro i tumori del sangue.

Vai al sito

Associazione Obiettivo Sorriso

Nasce nel 2010 con l’obiettivo di riportare un sorriso a chi lo ha dimenticato in tasca. Come? Aiutando ed Animando, Realtà associative, Case di riposo, Reparti ospedalieri e tutti coloro che ne avessero necessità. Iniziano i primi progetti in scuole dell’infanzia e le animazioni per Bambini, almeno due grandi eventi all’anno dedicati a tutta la famiglia e agli animali, formazione artistica gratuita per diversamente abili ed infine animazioni ed eventi per Anziani.

Vai al sito

BRESP

Bresp si impegna a potenziare la Pneumologia a Brescia, mantenendo l’eccellenza nazionale e internazionale. Si dedica alla raccolta fondi per favorire la cura delle malattie respiratorie, disponendo delle risorse umane e tecnologiche necessarie per attività di prevenzione, cura e ricerca di altissimo livello.

Carolina Zani Melanoma Foundation

Carolina Zani Melanoma Foundation ETS sostiene chi combatte il melanoma, offrendo sostegno attivo e assistenza alla ricerca, prevenzione e cura. L’obiettivo è promuovere la sensibilizzazione sul melanoma, garantire cure migliori e contrastarne la diffusione. L’impegno per la ricerca, la prevenzione e la sensibilizzazione sul tema del melanoma è un tributo e un omaggio a Carolina.

Vai al sito

Croce Bianca di Brescia

Fondata nel 1890, Croce Bianca svolge diverse attività importanti per la comunità. In collaborazione con AREU, gestisce il trasporto infermi di urgenza e emergenza verso gli ospedali, fornisce soccorso (medico e infermieristico) in situazioni di emergenza e garantisce il trasporto sicuro di organi, sangue ed emoderivati per trapianti. Offre servizi di assistenza, telesoccorso, formazione e iniziative solidali con il banco alimentare per le famiglie bisognose.

Vai al sito

Fondazione ANT Brescia

Fondazione ANT a Brescia si occupa di assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici. L’equipe di specialisti composta da medici, infermieri e psicologi si prende cura a 360° dei pazienti e delle loro famiglie, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. Si occupa, inoltre, di progetti di prevenzione oncologica gratuita sul territorio.

Vai al sito

Fondazione Nadia Toffa

Fondata per volontà della famiglia di Nadia Toffa, giovane giornalista d’inchiesta che si è sempre distinta per il suo impegno e coraggio, scomparsa nel 2019 a 40 anni a causa di un cancro. La Fondazione promuove la raccolta di fondi da destinare alla ricerca per la cura del tumore e di altre malattie, fornisce sostegno a persone bisognose e promuove progetti di sostentamento e di sviluppo in zone svantaggiate, principalmente del territorio italiano. 

Vai al sito

La Zebra Onlus

LA ZEBRA ODV, nata nel 2012 a supporto dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, si è dedicata negli anni a importanti progetti pediatrici attraverso la donazione di apparecchiature di ultima generazione e alla realizzazione di un ampliamento del servizio di Radiologia Pediatrica con relativo inserimento della prima Risonanza Magnetica dedicata ai piccoli pazienti per Brescia e provincia e tutto l’est della Lombardia. Oggi si impegna a creare una rete solidale sul territorio, convinta che ogni piccolo gesto possa fare la differenza e portare una luce di speranza nella vita di chi sta affrontando situazioni di grave disagio.

Vai al sito

VIA ETICA

L’ente no-profit Via Etica ETS è stato fondato nel 2014 a Brescia dal dott. Marco Capretti, presidente, e il prof. Fabrizio Arici, vicepresidente. La missione si estende nei Paesi in Via di Sviluppo, tra cui il Kenya, il Togo e il Madagascar, mantenendo legami con Brescia. L’obiettivo è promuovere cultura, salute, indipendenza e un’etica della vita che produca valore, con fede nella pace, dialogo, cultura, giustizia, onestà e rispetto.

Vai al sito